FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Onu, allarme per la salute della Terra: estrazione mondiale di materie prime triplicata in 40 anni

Si è passati da 22 miliardi di tonnellate nel 1970 a 70 miliardi di tonnellate nel 2010, intensificando i cambiamenti climatici, lʼinquinamento e lʼerosione del suolo

Onu, allarme per la salute della Terra: estrazione mondiale di materie prime triplicata in 40 anni

L'estrazione di materie prime a livello globale è triplicata nel giro di 40 anni, passando da 22 miliardi di tonnellate nel 1970 a 70 miliardi di tonnellate nel 2010. A lanciare l'allarme per la salute della Terra è il Programma ambientale dell'Onu (Unep), secondo cui, se i consumi continueranno a crescere, "il prelievo di risorse naturali triplicherà entro il 2050 intensificando i cambiamenti climatici, l'inquinamento, l'erosione del suolo e dei bacini d'acqua".

Modelli non sostenibili - Proseguendo a questo "ritmo allarmante" di estrazione di materie prime - cioè se la fornitura di alloggi, trasporti, cibo, energia e acqua prosegue allo stesso modo - "nel 2050 ci vorranno 180 miliardi di tonnellate di materiale ogni giorno per rispondere alla domanda dei 9 miliardi di abitanti del Pianeta", avverte l'organizzazione. Per questi motivi, secondo l'Unep, gli attuali "modelli prevalenti di produzione e consumo non sono sostenibili".

L'economia che mette in ginocchio il pianeta - La soluzione proposta dagli esperti è quella di "disaccoppiare l'uso crescente delle materie prime dalla crescita economica". Ma non basta: "Saranno essenziali, tra l'altro, investimenti in ricerca e sviluppo, una migliore politica pubblica e finanziamenti mirati". Inoltre gli scienziati avvertono che le previsioni per il futuro sono tutt'altro che rosee: i Paesi a basso reddito chiederanno più risorse naturali per raggiungere lo stesso livello di sviluppo dei Paesi ad alto reddito, "contribuendo a conflitti locali come quelli nelle zone in cui l'estrazione compete con l'agricoltura e lo sviluppo urbano".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali