FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Messico, creato un cemento ecologico che si auto-illumina durante la notte

Il materiale assorbe la luce solare e la "restituisce" per 12 ore consecutive. Lʼobiettivo è quello di ridurre i consumi energetici e lʼinquinamento provocato dallʼutilizzo del cemento tradizionale

Il ricercatore José Carlos Rubio, dell'università messicana di Michoacan di San Nicolas Hidalgo, ha realizzato un cemento ecologico al 100% in grado di auto-illuminarsi durante la notte. Il "segreto" è racchiuso in un gel inserito nella microstruttura, grazi al quale il nuovo materiale riesce ad assorbire la luce del sole e a "restituirla" per circa 12 ore continuative. L'obiettivo è quello di ridurre i consumi energetici e l'inquinamento provocato dall'utilizzo del cemento tradizionale.

Il cemento "solare" che si auto-illumina di notte

Il cemento "solare" ha richiesto circa dieci anni di test e perfezionamenti e ora potrà essere utilizzato per la costruzione di strade, edifici e piste ciclabili, rendendo del tutto superflua l'illuminazione elettrica. La ricerca di Rubio si è concentrata soprattutto sui materiali fluorescenti: le tecnologie in commercio sono di plastica e resistono al massimo tre anni, mentre il gel ecologico può essere utilizzato anche per cento anni.

La vocazione "green" del cemento si estende anche al metodo di produzione: il gel viene infatti realizzato a partire da sabbia, polvere o argilla, con l'emissione in atmosfera di solo vapore acqueo. La ricerca messicana ha avuto una grande risonanza a livello mondiale, spingendo molti ricercatori a studiare nuovi eco-materiali.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali