FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Legambiente, successo per "Puliamo il mondo 2016": 600mila volontari per ripulire lʼItalia dai rifiuti

Lʼiniziativa, giunta alla sua 24esima edizione, è stata portata avanti in 1.700 Comuni e 4.000 località italiane

Sono oltre 600mila i volontari, distribuiti in 1.700 Comuni e 4.000 località italiane, che hanno partecipato a "Puliamo il mondo 2016", l'iniziativa contro l'inquinamento organizzata da Legambiente. L'obiettivo dell'evento, giunto alla sua 24esima edizione, è quello di liberare le città dai rifiuti e contribuire così a spazi urbani più sostenibili, puliti e inclusivi. "Puliamo il mondo" è la versione italiana di "Clean up the world", l'iniziativa nata a Sydney nel 1989.

Legambiente dichiara guerra ai rifiuti con "Puliamo il mondo"

Da Torino a Potenza - Dal Parco del Valentino di Torino, luogo simbolo di questa edizione 2016 dedicata all'accoglienza, l'integrazione e l'abbattimento delle barriere, a quello di Centocelle di Roma, da Milano al Rione Sanità di Napoli, passando per Potenza, Trani, L'Aquila, Cagliari e Rimini. L'edizione 2016 di "Puliamo il mondo" ha chiamato in causa più di mezzo milione di soggetti tra cittadini, associazioni, aziende, comunità straniere, ragazzi disabili e detenuti.

Un weekend all'insegna del "green" - Nel weekend del 23, 24 e 25 settembre sono state ripulite dai rifiuti abbandonati decine e decine di strade, piazze, parchi e litorali. Tra i rifiuti raccolti tanti oggetti di plastica, ma anche cartacce, bottiglie, mozziconi di sigarette, tappi e rottami di ogni tipo.

Legambente: "I cittadini fanno la differenza" - "Puliamo il mondo - ha dichiarato Rossella Muroni, presidente nazionale di Legambiente - dimostra che sono i cittadini e i Comuni a fare la differenza nella cura del territorio. È questo il localismo che ci piace, quello che parte dai territori, che agisce localmente ma pensa globalmente". All'iniziativa, che gode anche del patrocinio dei ministeri dell'Ambiente e dell'Istruzione, hanno aderito anche diverse comunità religiose, tra le quali l'Unione delle comunità islamiche.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali