FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La classifica delle città "verdi": Zurigo è la più sostenibile del mondo, Roma 22esima

Milano, lʼaltra città italiana analizzata dal Sustainable Cities Index, è al 42esimo posto. Gli Usa sono fuori dalle prime 25 posizioni

La classifica delle città "verdi": Zurigo è la più sostenibile del mondo, Roma 22esima

Zurigo è la città più sostenibile del mondo secondo il Sustainable Cities Index, la "classifica" che valuta gli aspetti sociali, ambientali ed economici di 100 grandi centri urbani. Il secondo posto se lo aggiudica Singapore, seguita da Stoccolma, Vienna e Londra. Roma è 22esima e si colloca appena davanti a Vancouver, prima città nordamericana presente in classifica. Gli Stati Uniti sono fuori dalle prime 25 posizioni: New York, la città Usa più sostenibile, che è infatti "solo" 26esima. Milano, l'altra città italiana analizzata, è al 42esimo posto.

Città emergenti in fondo alla classifica - Se le città europee occupano le prime posizioni, la parte bassa della classifica è presidiata dai Paesi emergenti, con Calcutta, Il Cairo, Nairobi, Nuova Delhi e Manila agli ultimi cinque posti. Questi centri pagano la mancanza di sviluppo economico, insieme ai pochi progressi sul fronte delle energie pulite, delle emissioni di CO2 e della qualità dell'aria.

Non solo ambiente - L'elenco, stilato dalla società di consulenza Arcadis insieme al Center for economic and business research, si fonda su tre pilastri: persone, pianeta e profitto. Il primo prende in esame la qualità della vita, spaziando da salute e istruzione a salari e criminalità. Il secondo pilastro guarda all'ambiente (energie rinnovabili, aree verdi, emissioni, inquinamento atmosferico). La voce "profitto" descrive la salute economica delle città (Pil, facilità di creare un'impresa, trasporti, connettività). Nelle classifiche parziali dei tre pilastri Roma è rispettivamente 33esima, settima e 49esima, mentre Milano 34esima, 36esima e 57esima.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali