FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Isola di Budelli patrimonio pubblico dellʼente Parco di La Maddalena

Wwf: Il passaggio ufficiale e definitivo nel patrimonio pubblico è una "buona notizia"

Isola di Budelli patrimonio pubblico dell'ente Parco di La Maddalena

Si conclude con il lieto fine la vicenda dell'Isola di Budelli, la cui sorte è rimasta per oltre due anni appesa a un filo. Il passaggio ufficiale e definitivo nel patrimonio pubblico dell'ente Parco di La Maddalena, è infatti per il Wwf e non solo, una "buona notizia", ma per l'associazione ambientalista adesso è il momento che l'isola "si ripristini come merita". "Ora è tempo di governare al meglio questo bene e con esso l'intero arcipelago".

Il gioiello del Mediterraneo, la spiaggia rosa famosa in tutto il mondo, non correrà rischi di speculazione edilizia: era di proprietà di una società finita in fallimento e quindi venne messa all'asta. L'unica offerta, nel 2013, arrivò da un ricco neozelandese, Michael Harte, che prima ancora di pagare presentò al Ministero dell’Ambiente un piano che prevedeva un progetto di ristrutturazione e ampliamento delle strutture che già esistono a Budelli e la creazione di pontili per maxi yacht che avrebbero reso off-limits uno dei tratti di mare più belli del mondo. Le proteste di tutte le istituzioni interessate hanno convinto Harte a rinunciare.

"Accogliamo con favore - scrive in una nota il Presidente del Wwf Italia, Donatella Bianchi - la decisione del giudice del Tribunale delle esecuzioni immobiliari di Tempio Pausania che ha assegnato definitivamente l'Isola di Budelli all'Ente Parco dell'Arcipelago della Maddalena e quindi allo Stato.Finalmente si conclude una tormentata vicenda amministrativa e giudiziaria sulle sorti della proprietà dell'isola".

Il Wwf, conclude la nota, "insieme ai ragazzi della Scuola Media di Mosso è già impegnato nell'elaborazione del progetto dell''isola dei ragazzi' che coniuga la rigorosa conservazione dell'area con una fruizione controllata e sostenibile".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali