FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Inquinamento, sempre più plastica nei mari: Mediterraneo tra i più contaminati

Ogni giorno nelle nostre acque "si tuffano" circa 731 tonnellate di rifiuti: lʼItalia è il terzo inquinatore dopo Turchia e Spagna

Inquinamento, sempre più plastica nei mari: Mediterraneo tra i più contaminati

Ogni anno nel mondo vengono prodotti 300 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica, di cui 8 milioni riversati in mari e oceani. E' quanto è emerso all'ottavo forum internazionale sull'economia dei rifiuti, promosso da PoliEco a Ischia (Napoli). Le acque del Mediterraneo, in particolare, sono risultate tra le più inquinate del mondo: in esse "si tuffano" infatti circa 731 tonnellate al giorno e l'Italia è il terzo inquinatore dopo Turchia e Spagna.

Il Mediterraneo supporta circa il 30% del traffico di idrocarburi a livello globale, nonostante sia uno dei mari più piccoli al mondo. Per porre un freno a quello che è a tutti gli effetti un disastro ambientale, tra le soluzioni avanzate al forum, c'è la realizzazione in Italia di un impianto di trasformazione dei residui plastici in carburanti. Uno studio pubblicato su Science Advances descrive infatti un nuovo processo chimico in grado di degradare materiali plastici in combustibili liquidi e cere usate nei processi di produzione industriale.

"I rifiuti di plastica hanno raggiunto anche gli ecosistemi più remoti - ha osservato Cristina Fossi, docente di Ecologia ed Ecotossicologia presso l'Università di Siena -, riversandosi sugli ambienti costieri e nel fondo marino sotto forma di piccoli detriti plastici. Questi ultimi, venendo a contatto con la fauna ittica, possono essere anche molto dannosi per la salute umana".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali