FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

In Svizzera lʼacqua potabile si ricava dallʼaria: fino a 10mila litri al giorno

Il progetto a impatto zero di Awa Modula, presentato a Expo 2015, potrà essere usato per lʼapprovvigionamento idrico delle zone colpite da siccità

Awa Modula acqua potabile da aria Svizzera
sito-ufficiale

Produrre acqua potabile a partire dall'aria per fornire risorse idriche anche alle zone colpite da siccità e desertificazione. E' il progetto Awa Modula (Air to water to air), presentato durante l'evento "Acqua dall'aria per la vita" svoltosi all'interno del Padiglione Svizzera di Expo 2015. Il sistema "condensa" l'umidità presente nell'atmosfera ed è in grado di produrre dai 2.500 ai 10mila litri di acqua al giorno, azzerando del tutto l'impatto ambientale.

In Svizzera lʼacqua potabile si ricava dallʼaria: fino a 10mila litri al giorno

Una fonte "inesauribile" - Il dispositivo elvetico è in grado di produrre acqua dall'aria ovunque, senza bisogno di avere fonti idriche preesistenti da trattare (mare, fiumi, laghi o acque reflue) e permette di avere a disposizione una fonte praticamente inesauribile di acqua, esattamente dove necessita. L'acqua ricavata con questo sistema può essere arricchita di sali minerali oppure destinata all'agricoltura, o ancora distillata per uso alimentare, farmaceutico, ospedaliero, industriale.

Prima applicazione in Marocco - "A 30 gradi di temperatura dell'aria - spiega Rinaldo Bravo, general manager di Seas, l'azienda sviluppatrice del dispositivo -, 70% di umidità e 21,9 grammi di acqua in un metro quadro di aria, noi possiamo estrarne il 60% che significa, a seconda dell'impianto, dai 2.500 ai 10mila litri di acqua al giorno, modulabili sino a centinaia di metri cubi, mantenendo l'acqua in ricircolo costante, a temperature corrette, con la garanzia di una costante e continua sanificazione".