FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

In Olanda la prima pista ciclabile solare

Può soddisfare il fabbisogno energetico di tre famiglie

solaroad pista ciclabile pannelli solari olanda amsterdam
sito-ufficiale

Grazie a 13 milioni di bici e 2mila chilometri di piste ciclabili, l'Olanda è una delle nazioni più bike friendly. Ma a rendere ancora più green i percorsi riservati alle biciclette è arrivata una nuova tecnologia, SolaRoad, che pavimenta le piste con pannelli solari. La prima pista al mondo di questo genere, lunga 70 metri, è stata inaugurata a Krommenie.

In Olanda la prima pista ciclabile solare

Com'è fatta - La pavimentazione che genera elettricità è stata creata inserendo le celle solari nel cemento e ricoprendole con uno strato di vetro temperato spesso un centimetro. In seguito è stato aggiunto un rivestimento inclinato per far scivolare via lo sporco quando piove e mantenere, così, la superficie pulita, consentendo la massima esposizione alla luce solare.

Ambizioni solari - Quando il percorso arriverà a cento metri, sarà in grado di fornire energia a tre abitazioni. Ma l'istituto di ricerca Tno, di cui SolaRoad è una branca, non vuole fermarsi qui. Gli esperti hanno stimato che il 20% delle strade olandesi potrebbe essere adattato e diventare fotovoltaico.