FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Greenpeace compie 45 anni: una storia di obiettivi e successi per un mondo migliore

Dalla battaglia contro i test atomici ai cambiamenti climatici: queste e molte altre le sfide dellʼorganizzazione ambientalista

Un gruppo di volontari tenta di fermare i test atomici sull’isola di Amchitka, in Alaska, partendo dal Canada con il peschereccio Phyllis Cormack. Era il 15 settembre 1971: così 45 anni fa nasceva l'organizzazione ambientalista Greenpeace. Quel primo viaggio coincide con un primo successo: anche se l'imbarcazione non è mai arrivata a destinazione, perché intercettata dagli americani, l'operazione ha suscitato una forte opposizione nell'opinione pubblica ai test atomici, che portò al loro bando.

Greenpeace compie 45 anni: una lunga storia di tutela dellʼambiente

In questi anni Greenpeace è cresciuta e continua a crescere: conta oltre tre milioni di sostenitori, 36 mila volontari in tutto il mondo, a cui si aggiungono migliaia di attivisti, ricercatori e un numero sempre crescente di alleati. Rimangono gli obiettivi di un tempo ne nascono di nuovi. Innanzitutto, rimane aperta la battaglia contro le testate atomiche, perché diversi stati continuano a possederne. Greenpeace punta, dunque, a un Trattato delle Nazioni Unite che le metta al bando.

La sfida più sentita al momento, però, è quella sul clima e, specialmente, la situazione della vita marina, danneggiata dall'acidificazione degli oceani, che assorbono troppa anidride carbonica. Per questo Greenpeace si sta impegnando per ottenere più aree marine protette e meno pesca illegale.

“La maggiore sfida globale dei nostri tempi è la battaglia contro i cambiamenti climatici. - spiega Giuseppe Onufrio, direttore esecutivo di Greenpeace Italia - L’Accordo di Parigi, che ci aspettiamo verrà firmato tra una settimana, è un bel passo in avanti per raggiungere l’obiettivo ambizioso di non superare un grado e mezzo di aumento della temperatura globale e avviare la transizione verso le rinnovabili al 100 per cento per tutti”.

L'organizzazione ambientalista si batte anche per proteggere le foreste primarie, fondamentali per tenere in equilibrio il clima e per la biodiversità. Inoltre, promuove l'agricoltura sostenibile e l'eliminazione delle sostanze tossiche. L'obiettivo è quello di evitare che vengano prodotte, usate e/o rilasciate sostanze chimiche pericolose.

Greenpeace quest'anno festeggia anche 30 anni di attività in Italia, dove conta oltre 77 mila sostenitori, 500 mila cyberattivisti e un migliaio di volontari.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali