FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Energia dal pavimento, i passi si trasformano in elettricità grazie a un materiale di scarto

Un gruppo di ricercatori ha realizzato un rivestimento, a base di pasta di legno, in grado di alimentare le utenze domestiche

Energia dal pavimento, i passi si trasformano in elettricità grazie a un materiale di scarto

Il pavimento di casa può diventare una fonte di energia pulita grazie a un materiale considerato di scarto: la pasta di legno. E' quanto emerge da una ricerca condotta dall'University of Wisconsin-Madison e pubblicata sulla rivista Nano Energy. Gli studiosi hanno infatti sviluppato un rivestimento per pavimenti in grado di trasformare i passi delle persone in elettricità e alimentare così punti luce e utenze domestiche.

Passi elettrici - Il metodo messo a punto dagli studiosi americani sfrutta le proprietà della pasta di legno: le nanofibre di cellulosa che in parte la compongono, se trattate chimicamente, possono produrre una carica elettrica quando entrano in contatto con nanofibre non trattate. Incorporando questo sistema, il pavimento è in grado di produrre elettricità ogni volta che subisce la "pressione" di un passo.

Energia inesauribile - Secondo i ricercatori, l'energia pulita prodotta può essere sfruttata per caricare batterie o per le lampadine. "I nostri test iniziali in laboratorio mostrano che la tecnologia funziona per milioni di cicli senza problemi", ha spiegato il professor Xudong Wang, coautore dello studio.

Abbattimento di costi e sprechi - L'utilizzo di pavimenti "generatori di elettricità" potrebbe consentire un taglio considerevole degli sprechi di energia. Inoltre, dal momento che la pasta di legno è un prodotto di scarto di diverse industrie, a basso costo, abbondante e rinnovabile, una pavimentazione con questa tecnologia potrebbe abbattere i costi di produzione, spiegano gli ingegneri. "Esistono infatti materiali che già convertono in energia passi e vibrazioni - hanno osservato -, ma costosi e non sviluppabili su larga scala".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali