FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Contro lʼemergenza smog arriva lʼeco-vernice che neutralizza i gas serra

La tecnologia brevettata in Italia è in grado di abbattere fino allʼ88,8% degli inquinanti presenti nellʼaria sfruttando la luce

milano inquinamento smog nebbia stop auto traffico blocco
ansa

Una ricerca tutta italiana promette di contrastare l'emergenza smog che sta soffocando le città dello Stivale. E' stata brevettata infatti una vernice anti inquinamento da applicare sugli edifici in grado di neutralizzare fino all'88,8% degli inquinanti presenti nell'aria. La tecnologia si basa sul meccanismo della fotocatalisi: una volta "attivata" dalla luce, l'eco-vernice libera infatti molecole ossidanti che attaccano le sostanze nocive trasformandole in sali minerali innocui.

Secondo i fondatori della società Airlite, che dà il nome all'eco-vernice, dipingendo la superficie esterna di un palazzo di sette piani (circa mille metri quadri), nel giro di 12 ore verrebbe eliminato l'inquinamento prodotto da oltre 70 auto a gasolio Euro 6. Il brevetto della nuova tecnologia è stato depositato dal bolognese Massimo Bernardoni.

A differenza delle pitture tradizionali, che sono a base di petrolio, Airlite è una polvere inorganica. Il processo di "neutralizzazione" dei gas serra viene attivato dal biossido di titanio, secondo un meccanismo simile alla fotosintesi clorofilliana delle piante. Il metodo è efficace anche contro muffe e batteri e, inoltre, permette di abbassare la temperatura all'interno degli edifici risparmiando sui climatizzatori d'estate.