FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Con lʼeco-asfalto addio discariche: brevetto esclusivo di Ama

A partire dal 2016, la municipalizzata romana trasformerà la Fos, la frazione di rifiuto smaltita in discarica, in MB (Mineralized Biomass) per strade o piste ciclabili

rifiuti napoli spazzatura immondizia strade
ansa

Trasformare i rifiuti in eco-asfalto, dicendo addio alle discariche. Tutto ciò sarà possibile grazie a un procedimento studiato da Ama, che otterrà il brevetto esclusivo a ottobre, e che permette di trasformare la Fos, la frazione di rifiuto smaltita in discarica, in MB (Mineralized Biomass) ed usarla per strade o piste ciclabili. La municipalizzata romana punta a produrla dal 2016.

Dopo la chiusura del mega sito di Malagrotta a ottobre del 2013, la Capitale è attualmente costretta a trasportare il Fos nelle discariche di Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna.

Risparmio di 3-4 milioni di euro - La titolarità esclusiva del brevetto consentirà all'Ama di avviare una linea di produzione di eco-asfalto da utilizzare anche oltre i confini di Roma, in tutta Italia. Si calcola che l'invenzione potrebbe produrre risparmi pari a 3-4 milioni di euro l'anno, derivanti dal mancato trasporto della Fos nelle discariche che quindi potrebbero ridurre notevolmente la loro attività oppure, in prospettiva, addirittura chiudere i battenti.

Un sistema innovativo - L'MB si ottiene attraverso la mescola "a freddo" tra Fos e pozzolana senza trattamenti chimici o termici. Attualmente gli impianti di Trattamento Meccanico Biologico (Tmb) a Roma producono oltre 90mila tonnellate all'anno di frazione organica che potrà dunque essere riutilizzata in siti idonei per il recupero sostenibile e il presidio ambientale.