FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coltivare pomodori nel deserto? In Australia si può: ecco la "torre solare" che fornisce acqua ed energia

La struttura è in grado di produrre fino a 15mila tonnellate di ortaggi allʼanno grazie a un impianto che regola la temperatura e desalinizza lʼacqua marina

Coltivare pomodori nel deserto australiano grazie a una "torre solare" che genera elettricità, regola la temperatura e soprattutto fornisce l'energia per desalinizzare l'acqua marina. L'impianto, realizzato nei pressi di Port Augusta, è da poco entrato pienamente in funzione e punta a produrre 15mila tonnellate di ortaggi all'anno. Le colture vengono curate con il metodo "idroponico": il terreno è cioè sostituito da un substrato di fibra di cocco.

La "torre solare" che fa crescere pomodori nel deserto australiano

L'intera struttura della Sundrop Farms, costata circa 200 milioni di dollari, copre 20 ettari di terreno arido e degradato, non coltivabile con metodi tradizionali, a ridosso della catena montuosa delle Flinders Rangers.

La torre solare - A dare "vita" alle piante è una torre alta 115 metri in direzione della quale sono puntati 23mila specchi che vi convogliano i raggi solari. In questo modo la struttura fornisce tutta l'energia di cui la serra ha bisogno e alimenta anche l'impianto di desalinizzazione dell'acqua marina (proveniente dal vicino Spencer Gulf) che, dopo essere stata arricchita di nutrimenti, viene usata per irrigare le piante.

Contro i cambiamenti climatici - Nata nel 2009 con un mini impianto pilota e due persone al lavoro, oggi la "farm" si è ampliata e impiega circa 175 persone. "Si tratta di un modo - spiegano i creatori in un video - per far fronte all'aumento di popolazione e al conseguente incremento nella domanda di cibo. E per ridurre l'impatto sulle coltivazioni dei cambiamenti climatici e dei sempre più frequenti eventi meteo catastrofici.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali