FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Clima, i media americani: Trump ritira gli Stati Uniti dallʼaccordo di Parigi

La conferma ufficiale dovrebbe arrivare in settimana. Le modalità di abbandono dellʼintesa saranno stabilite da un team di esperti

Gli Stati Uniti abbandoneranno l'accordo di Parigi sul clima. Questa la decisione che avrebbe preso il presidente Donald Trump, secondo due fonti molto vicine alla Casa Bianca. L'annuncio ufficiale è previsto in settimana. Spetterà a un team di esperti, tra cui il capo dell'agenzia per la difesa dell'ambiente (Epa) Scott Pruitt, stabilire le modalità di ritiro dall'intesa siglata in seno alla Cop21.

L'uscita degli Usa dall'intesa di Parigi sarebbe il peggior colpo assestato alle politiche ambientali di Barack Obama, e manderebbe anche un segnale chiaro e combattivo al resto del mondo sul fatto che la lotta al cambiamento climatico non sarà una priorità per Washington nei prossimi anni. E minaccerebbe la tenuta dell'intero accordo per via del ruolo degli Usa nel processo. Il presidente intanto ha confermato su Twitter che annuncerà nei prossimi giorni la propria decisione.

Due, a questo punto, i possibili scenari per l'addio di Washington. Il primo si realizzerebbe con l'annuncio di Trump dell'uscita degli Stati uniti dall'accordo di Parigi, in un processo che non si concluderebbe prima del novembre 2020: i Paesi firmatari non possono infatti recedere dall'intesa prima di tre anni a partire dall'entrata in vigore, avvenuta il 4 novembre 2016. Il processo di ritiro, poi, richiederà circa un anno.

Il secondo scenario, che sarebbe peggiore per le sue ripercussioni, vedrebbe invece gli Usa abbandonare direttamente il trattato che sorregge l'accordo di Parigi, chiamato United Nations Framework Convention on Climate Change. Questa opzione, più veloce (richiederebbe un anno a partire da ora) porterebbe gli Stati Uniti fuori da tutti gli accordi globali sul clima.

Ue e Cina riconfermeranno rispetto dell'accordo sul clima - Nel vertice di venerdì Ue e Cina annunceranno che continueranno a rispettare l'accordo di Parigi sul clima e nelle conclusioni, già "stabilizzate" sul tema, saranno annunciati "dettagli sulle misure concrete di attuazione" dell'accordo. Lo indicano fonti europee a due giorni dal vertice che formalmente comincerà giovedì sera con la cena del premier Li Keqiang con i presidenti Donald Tusk e Jean- Claude Juncker all'Europa Building di Bruxelles. L'eventuale ritiro degli Usa "non è la fine del mondo", aggiungono le fonti.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali