FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Binari "verdi", lʼaria della metro di Torino è la più pulita del mondo

Secondo uno studio dellʼUniversità di Napoli, il "merito" è di tunnel e pneumatici in gomma che generano meno emissioni di gas inquinanti

Torino metropolitana
sito-ufficiale

L'aria della metropolitana di Torino, sia sui treni che nelle stazioni, è la più pulita del mondo. A rivelarlo è uno studio effettuato dall'Università degli Studi di Napoli, che "incorona" il capoluogo piemontese come esempio "verde" per la mobilità cittadina. Il "merito" è degli pneumatici in gomma, che producono meno emissioni delle tradizionali ruote in ferro, e della presenza del tunnel di banchina, che isola i binari dalla stazione.

Le analisi della qualità dell'aria sono state realizzate mediante alcuni rilevatori di polveri sottili, le "famigerate" PM10 e PM2,5. Le concentrazioni sono risultate le più basse rispetto a tutte le altre linee metropolitane mondiali.

Per Walter Ceresa, presidente del Gruppo torinese trasporti (Gtt), questo primato "evidenzia non solo l'efficienza, ma anche la lungimiranza con cui è stata progettata la metropolitana di Torino". "La rivoluzione culturale sui temi della mobilità - aggiunge l'assessore a Mobilità e Trasporti della Città di Torino, Claudio Lubatti - è ormai una realtà". E aggiunge: "Avere prove di alta qualità dei servizi offerti, come quella testimoniata da questo studio, aiuta le amministrazioni a spingere le persone ad utilizzare i mezzi pubblici in tutte le forme offerte".