FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Emilia 3, auto solare da competizione

Presentato a Maranello il modello italiano che gareggerà al World Solar Challenge

Ansa

Si chiama Emilia 3 l'ultimo prototipo di veicolo a energia solare italiano che parteciperà al World Solar Challenge, gara per veicoli a emissioni zero che in Australia si dipanerà sui 3mila km tra Darwin a Adelaide dal 6 al 13 ottobre. La vettura, sviluppata dal team di Onda Solare, è stata messa a punto da docenti, studenti e ricercatori dell'Università di Bologna e della scuola tecnica Ipsia Ferrari di Maranello. Il mezzo, pur contando su 391 celle fotovoltaiche, pesa solo 180 kg grazie all'impiego di fibra di carbonio.

Un sistema fotovoltaico ad alte prestazioni - La vettura è stata presentata presso il museo Ferrari a Maranello. Uno dei componenti fondamentali delle macchine che partecipano a questa competizione estrema è costituito dal sistema fotovoltaico, l'unica fonte di energia disponibile per il mezzo.

Lo spazio a disposizione è poco, le celle devono essere molto efficienti, leggere e flessibili. Per ottenere queste caratteristiche, i moduli che producono energia dal sole sono stati laminati con materiali plastici molto sottili, trasparenti, resistenti alle tensioni meccaniche e ambientali e dotati di particolare capacità di distribuire gli stress interni e esterni.