FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Troppe meduse per pesca eccessiva

Mediterraneo sotto attacco ma i bagnanti possono partecipare al monitoraggio grazie a unʼapp

Afp

E' l'overfishing, ossia la pesca eccessiva a causare un aumento nella popolazione di meduse. L'ecosistema marino impoverito fa soccombere i competitor alimentari degli urticanti animali marini che, così, hanno a disposizione maggiori quantità di alghe microscopiche, il fitoplancton, e quindi crescono e si moltiplicano. I bagnanti che avvistano le meduse possono, da oggi trasformarsi in sentinelle grazie a un'app.

Segnalazioni via smartphone - Per diventare sentinelle marine basta fotografare gli esemplari avvistati in acqua e inviare la segnalazione al sito meteomeduse.it, una app per smartphone di Focus in collaborazione con l'Università del Salento e il Cnr-Ismar. L'idea è nata per arricchire la mappa degli avvistamenti, particolarmente frequenti in Liguria, Friuli, all'Elba, in Sardegna, Sicilia, Calabria e Puglia.

Le temperature non le hanno intimidite - L'estate 2013 è tra le meno calde, eppure le meduse non sembrano risparmiare le coste italiane. Il biologo marino Ferdinando Boero dell'Università del Salento e Cnr-Ismar afferma: "A riprova che la presenza di queste specie marine ha come causa prevalente l'eccesso di pesca, più che il surriscaldamento globale. Abbiamo depauperato le specie ittiche, ci sono meno larve e quindi meno baby pesci e le meduse hanno pertanto meno concorrenti per la loro dieta. E così si moltiplicano. La novità è che i bagnanti hanno preso confidenza con queste specie marine e sanno riconoscerle. Sanno, per esempio, che quelle più urticanti hanno tentacoli molto lunghi (la Pelagia o la Caravella Portoghese), e talvolta arrivano ad apprezzare la bellezza degli esemplari innocui".

C'è, invece, chi ne apprezza addirittura il gusto. Uno chef stellato come Gennaro Esposito che si è cimentato in un'originale ricetta a base di questi animali marini in una recente iniziativa di Marevivo. Comunque, anche se non tutte le meduse sono urticanti, molte sono innocue per l'uomo, anche se è sempre meglio evitare incontri ravvicinati.