FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Greenpeace si scaglia contro l'olio di palma: "La deforestazione causa smog"

Troppi roghi nelle foreste indonesiane per far spazio alle coltivazioni

Ap/Lapresse

Singapore e Malesia sono avvolte da giorni da una fitta coltre di fumo. Un inquinamento dell'aria palpabile che rende difficili le normali attività quotidiane. La colpa è degli incendi appiccati in Indonesia. Contro quest'aria avvelenata, l'associazione ambientalista Greenpeace punta il dito sulle aziende indonesiane che producono olio di palma e polpa di cellulosa per la produzione di carta.

Il J'accuse - Chiara Campione, responsabile della campagna foreste di Greenpeace Italia, dichiara: "E' tempo che queste aziende si assumano le proprie responsabilità e fermino gli incendi e la distruzione delle ultime foreste torbiere indonesiane. Il fumo che avvolge Singapore e la Malesia deriva da incendi appiccati in Indonesia, nell'isola di Sumatra, a oltre 200 chilometri di distanza, non da poveri contadini sprovveduti ma da potenti compagnie che fanno affari in tutto il mondo con prodotti della deforestazione".

Il dramma della deforestazione - Gli incendi, spiega Greenpeace, servono a permettere la conversione delle foreste in piantagioni di palma da olio o acacia per la produzione di carta che insieme costituiscono "il principale motore economico della distruzione delle foreste indonesiane".

I danni per l'atmosfera - Deforestazione e incendi causano ogni anno il rilascio in atmosfera di circa 1,8 miliardi di tonnellate di CO2: l'Indonesia è tra i maggiori Paesi emettitori di gas serra del Pianeta, subito dopo Cina e Stati Uniti. Quando una foresta torbiera viene tagliata a raso, drenata dall'acqua attraverso la costruzione di canali e infine incendiata, tutta la sostanza organica che la compone viene immessa in atmosfera sotto forma di CO2. Nelle parole di Greenpeace "una bomba che detona e accelera il cambiamento climatico".