FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Elettricità sicura con il metanolo

Grazie a un metodo di estrazione a basse temperature dellʼidrogeno contenuto in questʼalcol

Afp

Potrebbe addirittura portare a un'economia del metanolo lo studio coordinato dall'Università di Rostock descritto su Nature. Il gruppo di ricercatori, di cui fanno parte anche gli italiani Elisabetta Alberico e Serafino Gladiali rispettivamente del Cnr e dell'Università di Sassari, ha trovato il modo di produrre idrogeno a partire da questo alcol a basse temperature, aprendo così la strada a celle a combustibile più sicure e facili da maneggiare e trasportare.

Il processo - La reazione sviluppata dai ricercatori passa per un nuovo catalizzatore al rutenio, che riesce ad abbassare la temperatura a cui avviene la trasformazione del metanolo in idrogeno e CO2 a pressione ambiente da 200 a 65 gradi. Una volta sviluppato, l'idrogeno può essere trasformato in elettricità grazie a una cella a combustibile tradizionale.

Performance migliori - Mentre ad alte temperature l'efficienza della conversione è del 40% in questo caso è molto più alta. Gli autori spiegano: "Questo sistema potrebbe essere usato per combinare i vantaggi del metanolo come “trasportatore” dell'idrogeno e quelli delle celle a combustibile per l'efficienza nella produzione di energia".

L'importanza della scoperta è sottolineata in un articolo intitolato "Un passo verso un'economia del metanolo". Nel brano scritto da Douglas Stephan dell'Università di Toronto si legge: "Il metanolo è ricco di idrogeno e poiché è liquido, a temperatura ambiente può essere distribuito facilmente attraverso le infrastrutture esistenti. Lo sviluppo di un metodo sicuro per estrarre l'idrogeno è, però, un passo cruciale per il successo di questa strategia".