FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Case automobilistiche insieme per l'idrogeno

Accordo tra Ford, Nissan, Mercedes-Benz e Renault per lo sviluppo di una tecnologia congiunta

Afp

Mentre le auto elettriche stanno cominciando ad affermarsi sul mercato, la tecnologia che prevede l'impiego dell'idrogeno rimane sullo sfondo. Per ovviare a questo gap tecnologico quattro case automobilistiche: Ford, Nissan, Mercedes-Benz e Renault hanno annunciato la formazione di una partnership mirata ad accelerare la commercializzazione della tecnologia dei veicoli elettrici a celle combustibili.

Creare uno standard
Insieme, le case produttrici pianificano di sviluppare un sistema di celle combustibili comune in veicoli che saranno "altamente differenziati e con differenti marchi" disponibili a partire dal 2017. Le aziende vogliono definire delle specifiche globali, dei componenti standard e sviluppare soluzioni infrastrutturali necessarie a permettere che questo tipo di autovetture possa essere commercializzato.

Come funziona l'auto a idrogeno
Caricate dall'elettricità prodotta dall'idrogeno e dall'ossigeno, le automobili elettriche a celle combustibili emettono solo acqua mentre si guida. L'elettricità utilizzata per dare energia al motore elettrico è prodotta a bordo, nella pila della cella combustibile, dove è generata seguendo una reazione elettrochimica tra l'idrogeno, stoccato in un recipiente ad alta pressione, e l'ossigeno proveniente dall'aria. La conferma di questo accordo commerciale arriva meno di una settimana dopo che la Bmw e la Toyota hanno stipulato una simile joint venture.