FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Come ti riciclo la gomma vecchia

Tanti modi per trasformare un oggetto quotidiano in altro da sé raccolti in un catalogo online

Uno pneumatico vecchio e inutilizzabile può trasformarsi anche in un gioco da bambini. Ma le vecchie gomme per auto possono rinascere anche sotto forma di pavimentazioni anti-trauma, cordoli, spartitraffico, rallentatori e delimitatori di corsie. Questi e altri ancora i tipi di prodotto contenuti in un catalogo presentato a Rimini nell'ambito di Ecomondo.

Un catalogo online

La raccolta nasce da un progetto di Ecopneus, tra i principali responsabili della gestione e del trattamento dei pneumatici fuori uso in Italia: in collaborazione con Matrec - la prima banca dati italiana di eco-design internazionale - ha svolto uno studio su prodotti e manufatti in gomma riciclata commercializzati nel Paese e li ha inseriti in un catalogo online. L'obiettivo è accendere i riflettori sulle aziende e sui prodotti creati con gomma da pneumatici fuori uso. Sono 140 le schede di prodotto che si possono vedere sul sito, e fanno riferimento a 37 diverse tipologie di prodotto. L'adesione delle aziende è volontaria, gratuita e non ha finalità commerciali.