FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Green gym: il muscolo si modella con la zappa

Il nuovo trend dʼOltremanica fa sporcare le mani alle dame col filo di perle. Prime lezioni in Italia

Afp

Zappa in mano e tanto olio di gomito. Così si fa la green gym, la ginnastica verde all'aria aperta.
Le azioni dettate dalla necessità di sussistenza che logoravano il corpo dei nostri avi sono oggi rivestite di un nuovo glamour.
Un fascino, quello legato alle attività di giardinaggio e agricoltura, che unisce la voglia di sfuggire al grigiore urbano al desiderio di far sparire una volta per tutte la pancetta regalata dalle ore di scrivania.
E così, via. È tempo di gettare alle ortiche panche e pesi e acquistare rastrelli e forbici da potatura.

Com'è nata

La green gym è nata in Gran Bretagna una quindicina d'anni fa da un'intuizione del medico William Bird e unisce all'attività fisica un volontariato di tipo ecologico, all'insegna della salute e del rispetto dell'ambiente. I benefici, secondo gli esperti, sono molti e dovuti innanzitutto all'allenamento praticato all'aria aperta.

Più muscoli e più buonumore

L'Oxford Brookes University sostiene, in relazione a uno studio sull'argomento, che l'attività fisica praticata in spazi aperti fa bene alla respirazione, al sistema cardiocircolatorio e muscolare, oltre che all'umore, in quanto lo stretto contatto con il verde ha un effetto calmante e antidepressivo.
In secondo luogo, è una ginnastica sana che ricalca i semplici ma tonificanti gesti dei contadini e permette di allenare tutte le fasce muscolari. Si bruciano moltissime calorie, si perde peso e ci si tonifica.
Per ottenere risultati visibili, occorre allenarsi una volta alla settimana e, al contrario di quello che si potrebbe pensare, non serve un grande appezzamento su cui faticare ma basta coltivare un piccolo orto sul terrazzo di casa.

Un fenomeno di costume Oltremanica

In Gran Bretagna, la green gym è diventata, oltre che una disciplina sportiva conosciuta a livello nazionale, un piccolo fenomeno di costume.
Il dottor Bird, il genio che ha convinto le dame col filo di perle a sporcarsi le mani di terra, vanta 6 mila discepoli. Inoltre, Bird è stato insignito del titolo di Membro dell'ordine dell'Impero britannico (Member of the Order of the British Empire) dalla regina Elisabetta II.

Prime lezioni a Firenze La tendenza ha iniziato a diffondersi anche in Italia. A Firenze, sono state organizzate lezioni di green gym in giardini e orti tenute da giardinieri e laureati in scienze motorie per verificare una corretta esecuzione dei movimenti.
Alcune associazioni ambientaliste, come Legambiente o Wwf programmano gite, giornate e seminari nella natura per ripulire boschi e spiagge e, allo stesso tempo, mantenersi in forma.
Inoltre, navigando in rete si possono trovare foto, video e consigli per iniziare a praticare quest'attività.