FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ambiente, arriva il portale Natura Italia per promuovere la biodiversità

Lʼobiettivo del nuovo sito è la valorizzazione del patrimonio naturalistico italiano, dai parchi al mare, e la promozione di obiettivi di sostenibilità ambientale

Natura Italia sito portale Ministero dell'Ambiente
sito-ufficiale

"Vivi le aree naturali", "Scopri la biodiversità" e "Conosci e difendi il mare". Sono queste le sezioni principali, oltre che il messaggio, di Natura Italia, il nuovo portale del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare sviluppato per divulgare ed approfondire le tematiche legate alla biodiversità del nostro Paese e alla sua conservazione.

In Italia i Parchi Nazionali sono 24 e coprono quasi 1,5 milioni di ettari a terra e 71mila a mare, mentre le Aree Marine Protette ammontano a 27, per un'estensione di circa 222mila ettari. A tutto questo si aggiungono due Parchi sommersi e il Santuario internazionale dei mammiferi marini, con altri 2,5 milioni di ettari protetti. Questo grande mosaico di ambienti naturali consente all'Italia di tutelare un patrimonio di biodiversità che è il più elevato e significativo d'Europa.

Il Sottosegretario Barbara Degani sottolinea la necessità di "un portale che racconta la biodiversità, localizza precisamente i confini delle aree protette e contiene informazioni utili sia ai cittadini che alle istituzioni". E aggiunge: "Il Portale deve rappresentare un punto di partenza per altre progettualità. Ho già in mente come utilizzarlo nell'ambito del turismo sostenibile, altra grande risorsa per la green economy che nel nostro Paese stiamo iniziando a capitalizzare oggi".