FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Addio inquinamento, trovato il sosia della plastica: riciclabile "allʼinfinito"

La sostanza, sintetizzata in laboratorio, promette di rivoluzionare il concetto di riciclo e, secondo gli scienziati, sarà completamente in grado di competere con il suo "gemello" inquinante

Addio inquinamento, trovato il sosia della plastica: riciclabile "all'infinito"

Una sostanza "sosia" della plastica, robusta e resistente, che può essere teoricamente riutilizzata infinite volte: è il frutto di una ricerca condotta dalla Colorado University e pubblicata sulla rivista Science. Il materiale, sintetizzato in laboratorio, promette di rivoluzionare il concetto di riciclo e, secondo gli scienziati, sarà in grado di competere con la plastica tradizionale. Quest'ultima è infatti responsabile di un inquinamento sempre più insostenibile.

E' ancora presto per quantificare il costo, ma il gruppo di ricerca guidato da Eugene Chen ritiene che in futuro la nuova sostanza potrebbe aprire una nuova era nell'utilizzo quotidiano dei materiali. "In linea di principio il nuovo materiale può essere riutilizzato infinite volte", ha affermato lo studioso.

Il "sosia" della plastica è formato da una lunga catena di molecole (detta polimero) con le stesse caratteristiche della plastica, ma a differenza di quest'ultima può essere riportata facilmente nella sua forma originaria, senza dover utilizzare sostanze tossiche e procedure complesse. Successivamente il polimero può essere utilizzato di nuovo in un'altra forma, in quello che Chen ha definito un materiale dal "ciclo vitale circolare".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali