FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Studio europeo promuove l'eolico:le turbine non influenzano il clima

Confutate le teorie precedenti, variazioni di temperatura irrilevanti

eolico, energie rinnovabili, energie alternative
-afp

Una delle teorie dei detrattori degli impianti eolici attribuisce alle turbine la capacità di influenzare la circolazione atmosferica, quindi il clima. Falso. La supposizione è stata smontata da uno studio internazionale coordinato dal Consiglio nazionale delle ricerche francese, cui ha partecipato anche l'italiana Agenzia nazionale per le nuove tecnologie (Enea). La ricerca è stata pubblicata su Nature Communications.

Piccole variazioni - I ricercatori hanno realizzato un insieme di simulazioni climatiche sull'Europa con modelli regionali che includono l'effetto degli impianti eolici presenti attualmente e di quelli previsti nei prossimi vent'anni. Il confronto delle simulazioni climatiche fatte con e senza la presenza al suolo dei parchi eolici mostra differenze medie di temperatura molto piccole attorno a 0,3 gradi Celsius e con variazioni significative solo in inverno. Solo gli effetti indotti da uno sviluppo massiccio della produzione eolica sono potenzialmente significativi e non sono ancora stati definiti in maniera precisa su scala regionale.