FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Orti urbani, mania per il 25% degli italiani

Il decalogo della Coldiretti per avere i risultati migliori

Quasi un italiano su quattro, complice l'arrivo della primavera, imbraccia la zappa e si dedica a orti, giardini o terrazzi. A rilevare il nuovo boom è la Coldiretti. L'associazione sottolinea che il pollice verde ha contagiato anche chi non dispone di spazi privati, tanto che il terreno di proprietà comunale diviso in piccoli appezzamenti e adibito alla coltivazione a uso domestico, all'impianto di orti e al giardinaggio ricreativo ha raggiunto in Italia il record di 1,1 milioni di metri quadrati.

Orti urbani, mania per il 25% degli italiani

Il decalogo - Ecco le dieci dritte della Coldiretti per l'orto perfetto.
1. Trovare lo spazio giusto, soleggiato e ventilato.
2. Conoscere la stagionalità.
3. Cure quotidiane.
4. Buona terra: è garanzia di risultati.
5. Ci sono selezioni da fare e regole da rispettare a seconda che si lavorino ortaggi a ciclo lungo (fagioli, piselli, fave) o a ciclo corto (ravanelli, rucola o carota).
6. Trapiantare se le dimensioni della piantina superano quelle del recipiente.
7. La giusta quantità di acqua è cruciale. Per un'adeguata crescita alle colture il terreno deve essere sempre umido, ma mai bagnato.
8. Attenzione alla temperatura.
9. Tenere alla larga i parassiti.
10. Bisogna spendere un po'. I costi sono contenuti ma ci sono. Tra terra, piantine o semi, concime e strumenti di lavoro, ci vogliono circa 250 euro per un orto di 20 metri quadrati.