FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Milano, la città che vuole diventare un orto

Piante officinali e cereali in piazza Duomo in vista dellʼExpo 2015

orto urbano milano duomo piante
facebook

Grano saraceno, lavanda e menta sono solo alcune delle piante coltivate in piazza Duomo a Milano. L'orto di cereali e piante officinali, circondato da due piccoli boschetti urbani, è stato realizzato in vista dell'Expo 2015. L'iniziativa ha l'obiettivo di portare nel cuore della metropoli la natura del territorio.

Milano, la città che vuole diventare un orto

Un tocco green al centro cittadino - La piazza simbolo della città cambia volto. Qui, trovano casa grano duro, segale, orzo ed erbe come melissa e timo. Attorno sono stati piantati carpini e clorodendri, che possono raggiungere un'altezza massima di cinque metri. L'area è grande circa 200 metri quadrati ed è delimitata da vasche per garantire l' impermeabilizzazione.

L'assessore alla Qualità della vita, Chiara Bisconti, spiega: "L'idea nasce da alcuni progetti che ci hanno sottoposto i milanesi e vuole guardare al messaggio di Expo 2015 valorizzando la tradizione. Gli alberi, le coltivazioni e le piante officinali sono quelle che si trovano nella campagna vicino a Milano".