FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Allʼorango io ci tengo", parte il progetto a tutela dei primati sullʼisola di Sumatra

In soli 25 anni, il 48% delle foreste dellʼatollo è stato distrutto dallʼuomo. Lʼiniziativa è sostenuta anche da Tessa Gelisio con forPlanet

Recuperare e salvaguardare l'habitat dell'orango sull'isola di Sumatra, minacciato dalla deforestazione e dalle attività umane: è questo l'obiettivo del progetto "All'orango io ci tengo" sostenuto da forPlanet, l'associazione no-profit guidata da Tessa Gelisio. La degradazione dell'ecosistema di Leuser (all'estremità occidentale dell'isola) mina la sopravvivenza in particolare di quattro specie animali, definite "a forte rischio di estinzione": elefanti, tigri, rinoceronti di Sumatra e, appunto, orangutan.

"Allʼorango io ci tengo", il progetto che aiuterà la specie sullʼisola di Sumatra

In soli 25 anni, il 48% delle foreste di Sumatra è stato distrutto dall'uomo. Un disastro ambientale che minaccia anche le popolazioni autoctone: le coltivazioni intensive privano infatti gli abitanti di risorse naturali come acqua, legna, miele e frutti spontanei. Per questo forPlanet ha tra i suoi obiettivi anche la formazione degli abitanti locali, perché siano loro i primi a proteggere e tutelare l'ecosistema ripristinando le aree forestali degradate.

Il progetto prevede la reintroduzione in natura di 15 orangutan di Sumatra e il recupero di un ettaro del loro habitat con la piantumazione di mille alberi. La conservazione delle immense scorte di carbonio racchiuse negli alberi dell'area indonesiana costituisce una componente fondamentale per limitare i cambiamenti climatici a livello globale.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali