FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Asia, indomita dark lady

In Max del 2000 scatti provocanti

Il 20 settembre compirà 34 anni, ma la sua natura provocatoria e indomita rimane la stessa di un decennio fa, quando Max le dedicò una copertina ecologista e trasgressiva, pubblicando un suo racconto inedito sull'inquinamento globale.

Bella, conturbante, sensuale e irrequieta, Asia Argento, angelo dark del cinema italiano, anti-diva per eccellenza, si svela in questi scatti hot, bad girl, ieri come oggi.

Ha debuttato sul grande schermo a nove anni, e oggi, con oltre una trentina di film all'attivo, ha ancora un sogno nel cassetto: essere diretta dal grande Roman Polanski. Sensuale e trasgressiva, anticonformista e ribelle, Asia Argento appare negli scatti di Max, datato 2000, in tutta la sua erotica carnalità.

Foto in bianco e nero, che sembrano uscire da un passato più lontano di quanto non sia. Senza veli, i tatuaggi all'inguine e sul fondoschiena bene in evidenza, per meglio segnalare il suo percorso fuori dagli schemi, tacchi a spilli e sguardo provocante, Asia esibisce una sensualità poco codificabile.

(nella pagina seguente ancora scatti hot di Asia Argento)

Da piccola tutti la prendevano per un bambino, rivela nell'intervista. Ma è durata poco. La sua forte femminilità ha spazzato via ogni dubbio, sin dalle sue prime apparizioni.
Nata dall'unione tra il maestro del brivido Dario Argento e l'attrice fiorentina Daria Nicolodi, "Ah-shee-ah" (così si pronuncia in realtà il suo nome) avrebbe dovuto chiamarsi "Aria" ma l'ufficio anagrafe si rifiutò di registrarla e così fu optato per l'esotico "Asia".

La sua carriera è punteggiata da successi, esperienze diverse e incontri decisivi. Attrice, scrittrice, sceneggiatrice, fotografa, dj, nonché regista a tutto tondo (corti, lungometraggi, documentari e videoclip), la diva è entrata di diritto nell'élite del cinema mondiale.

La pestifera figlia d'arte ha vinto due David di Donatello, il primo con Carlo Verdone in "Perdiamoci di vista!", come miglior interprete femminile, il secondo nel 1996, in "Compagna di viaggio" di Michel Piccoli. Alle soglie del nuovo millennio, la bad girl diventa una peccaminosa Scarlet Diva, stella del cinema erotico.

A Max confessava però: "Non voglio più interpretare i ruoli di dark lady e raccontare invece la parte più fragile e profonda di me".
Quella che traspare dagli scatti sensuali, eppure pudici e "introversi" di questa Asia anno 2000.