FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Per il 2005 un cin cin "casalingo"

Donne qualunque nude in un calendario

Sono 13 donne di tutta l'Italia.

Modelle? Macchè! Solo mogli ideali, casalinghe, angeli del focolare e dell'alcova. Sono state scelte con un sondaggio per finire nelle pagine di un calendario realizzato da Gianfranco Angelico Benvenuto, in cui escono di casa e, nude, si fanno fotografare fra i vigneti delle Grave del Friuli. "Un gioco con cui sconosciute signore della porta accanto mettono alla berlina top model e sex symbol" spiega il fotografo.

Per il 22esimo anno, Benvenuto cerca di fermare la bellezza femminile naturale e non artefatta, ritraendo donne comuni che vivono in tutti gli angoli d' Italia. Le "casalinghe del 2005" del calendario Pittaro Brut, vengono da Catania, come Valentina Raciti, di 28 anni, madre di una bimba; da Firenze come Daniela Ignesti, di 37 anni, impiegata; o ancora da Milano come Daria, di 27 anni, casalinga a tempi pieno. Tutte insieme, hanno vissuto, per una ventina di giorni nei vigneti di Piero Pittaro, a Codroipo (Udine), per realizzare le foto, nude, fra le viti o in cantina.

Si tratta di "scatti a metà tra sogno e realtà" spiega chi li ha realizzati. "Il sogno è quello che traspare dai volti, dagli sguardi e dai corpi di donne comuni, lontane da veline e top model riempite di silicone e svuotate di significato". La realtà è quella di tredici vite autentiche in altrettanto vere vigne. Foto nelle quali le casalinghe sono meno protagoniste del passato e in cui trova spazio lo stesso fotografo che, a dicembre, in un' antica osteria si lascia spruzzare di spumante riverso su un tavolo. Comprensibilmente esausto.