FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Voucher, Pd: nella manovrina tornano quelli per le piccole imprese | Mdp: lasceremo la maggioranza

Rosato: "Abbiamo riempito un vuoto normativo per evitare il lavoro nero". E ora il governo Gentiloni traballa

Voucher, Pd: nella manovrina tornano quelli per le piccole imprese | Mdp: lasceremo la maggioranza - foto 1
ansa

Nella cosiddetta "manovrina" sarà presentato un emendamento che ripristina i voucher non solo per le famiglie ma anche per le piccole imprese.

Lo ha annunciato il capogruppo del Pd alla Camera, Ettore Rosato. "Anche la sentenza della Corte - ha aggiunto - che ha ammesso il referendum sul lavoro occasionale ha detto che c'era bisogno di una norma. Noi stiamo riempiendo questo buco normativo".

Ai cronisti che gli ricordavano la contrarietà di Mdp e la minaccia di non votare la manovrina, Rosato ha replicato: "non sarebbe la prima volta, non hanno votato nemmeno il decreto Errani sul terremoto, figuriamoci... ognuno si assume le sue responsabilità. Noi ci eravamo impegnati a normare il lavoro occasionale e lo facciamo. Chi non lo vuole evidentemente preferisce il lavoro in nero".

"In ogni caso - ha aggiunto - questo è un vero e proprio contratto di lavoro, con i vecchi voucher non ha nulla a che vedere, perché ha tutte le garanzie previdenziali e assicurative". Rosato non si è invece sbilanciato sul tetto dei dipendenti delle imprese che potranno accedere a questo strumento, se cioè sia di cinque: "su questo stiamo discutendo".

"Noi - ha tenuto a sottolineare Rosato - abbiamo preso un impegno: trovare uno strumento sostitutivo per le famiglie e le imprese dopo l'abolizione dei voucher. E facciamo uno strumento che non ha nulla a che fare con i voucher e non ci assomiglia nemmeno soprattutto per le imprese perché è un contratto di lavoro per le prestazioni occasionali, con le tipiche caratteristiche del contratto e le garanzie del contratto. I voucher non erano un contratto". "Chi non vuole fare nemmeno questo pensa sia meglio il lavoro nero", ha concluso il capogruppo del Pd.

Mdp: "Misura colma, lasciamo la maggioranza" - "La misura è colma. Vogliono andare avanti sui voucher per le imprese, prendendo in giro milioni di italiani che hanno firmato per i referendum Cgil annullati dopo che i voucher sono stati cancellati con un tratto di penna? Bene, andremo avanti anche noi e usciremo dalla maggioranza. E' un modo di fare inaccettabile sul piano democratico. L'epilogo di questa legislatura rischia di essere la sintesi perfetta di quella infinita serie di strappi consumati in questi anni". Lo dice il capogruppo Mdp alla Camera Francesco Laforgia.

Damiano: "Sui voucher fatta una scelta sbagliata" - "Non condivido la scelta di reintrodurre nella manovrina una norma sostituiva dei voucher anche per le imprese. Si tratta di una scelta sbagliata e contraddittoria rispetto alla recente abrogazione, per decreto, di questo strumento. Sono invece d'accordo sulla istituzione del Libretto Famiglia destinato a colmare un vuoto normativo, finalizzato all'effettuazione dei piccoli lavori domestici e di cura e per le attività no profit". Lo dichiara Cesare Damiano, presidente della commissione Lavoro alla Camera.