FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Vacanze, Coldiretti: spesa media degli italiani cala a 744 euro, -7%

Il budget, destinato a coprire i costi di una vacanza che questʼestate dura in media 11,3 giorni, avviene per il 55% in agosto

Vacanze, Coldiretti: spesa media degli italiani cala a 744 euro, -7% - foto 1
tripadvisor

La spesa media destinata dagli italiani alle vacanze estive scende a 744 euro per persona, con un calo del 7% rispetto al 2017.

Lo afferma un'analisi Coldiretti secondo cui un terzo dei 38,5 milioni di italiani in viaggio (36%) resterà al di sotto dei 500 euro di spesa, il 33% tra i 500 ed i 1.000 euro, il 16% tra i 1000 e i 2.000 euro. A favorire il contenimento dei costi è anche il fatto che la vacanze 2018 siano le più "on line" di sempre.

La spesa, destinata a coprire i costi di una vacanza che quest'estate dura in media 11,3 giornate, avviene per il 55% in agosto e si svolge in Italia che - sottolinea la Coldiretti - è scelta come meta dal 88% degli italiani.

Un terzo della spesa per il cibo - Oltre un terzo del budget della vacanza è destinato alla tavola per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per cibo di strada o specialità enogastronomiche. Un importo che supera quello per l'alloggio con il 34% dei vacanzieri che, continua sempre la Coldiretti, consuma pasti principalmente al ristorante durante la vacanza, il 9% in agriturismi, l'8% in pizzeria, ma più di uno su quattro (il 26%) mangia a casa anche se non manca chi sceglie paninoteche, fast food, cibi di strada e pranzi al sacco.

Secondo l'analisi, il 60% degli italiani in viaggio ha scelto di alloggiare in case di proprietà, di parenti e amici o in affitto ma nella classifica delle preferenze ci sono nell`ordine anche alberghi, bed and breakfast, villaggi turistici e gli agriturismi che fanno segnare un aumento rispetto allo scorso anno anche grazie alla qualificazione e diversificazione dell'offerta.

Indipendentemente dalle scelte è diventato immancabile il souvenir alimentare delle vacanze che acquistano il 42% dei turisti La ricerca dei prodotti tipici è diventato un ingrediente irrinunciabile delle vacanze in un Paese come l`Italia che è leader mondiale del turismo enogastronomico grazie a 294 specialità Dop/Igp riconosciute a livello comunitario e 415 vini Doc/Docg, ma che ha conquistato anche il primato green con quasi 60mila aziende agricole biologiche in Europa.