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Una piccola impresa su tre ha risposto alla crisi con l'innovazione

Secondo la Cna, i risultati dellʼindagine sono “in contrasto con la vulgata dominante dei ʼpiccoliʼ poco innovativi”

lavoro economia fabbrica catena montaggio
lapresse

In Italia, una piccola impresa su tre ha reagito alle difficoltà della crisi economica con l'innovazione.

Una strategia che si è rivelata indovinata. Eccone i motivi.

Secondo un'indagine realizzata da Cna Produzione in collaborazione con il Centro Studi Cna su un campione di 732 imprese, una piccola impresa italiana su tre ha introdotto delle innovazioni per reagire alla crisi economica.



Crisi che ha avuto un impatto durissimo sulle imprese del nostro Paese, molte delle quali (71.570 imprese, secondo i più recenti dati Istat relativi al periodo compreso tra il 2008 e il 2012) sono state costrette a chiudere i battenti.



L'impatto della recessione è stato anche "asimmetrico", sottolinea la Cna: del resto, alcuni settori dell'economia hanno pagato un prezzo più alto rispetto ad altri. Quali?L'edilizia (per Confartigianato, tra il 2012 e il 2015, nel comparto delle costruzioni sono stati persi 254.500 posti di lavoro) e il settore manifatturiero, che – ricorda l'indagine Cna – ha perso il 7,5% delle imprese e ha visto ridursi il proprio valore aggiunto del 17,5%.



La crisi economica ha costretto le micro e piccole imprese manifatturiere italiane a fare delle scelte. Secondo la Cna, ad esempio, il 67% ha adottato strategie difensive: oltre il 50% ha ridotto i costi di produzione, sacrificando gli investimenti, e poco meno del 17% ha provato a salvaguardare le capacità produttive.



Contemporaneamente, però, un terzo delle 732 imprese interpellate ha seguito un percorso diverso. Quello dell'innovazione. Il 10,5% delle imprese ha introdotto nuovi processi di produzione mentre il 22,5% ha deciso di offrire prodotti e servizi originali.



L'innovazione si è dimostrata una scelta azzeccata: tra le imprese, che hanno adottato una tattica difensiva, soltanto due imprese su cento hanno trovato nuove opportunità negli anni della crisi economica contro il 18% raggiunto tra le imprese che hanno innovato.