FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Italia, Ue: "Nessuno stress di bilancio, ma rischi sul debito". Mef: giù dal 2016

In un rapporto della Commissione si legge che "la quota di ʼnon performing loansʼ nel settore bancario potrebbe rappresentare una fonte di rischi di passività"

Italia, Ue:
-afp

"Nel breve periodo, per l'Italia, non sembrano esserci rischi di stress di bilancio anche se i 'non performing loans' nel settore bancario potrebbero rappresentare una fonte di rischi di passività".

E' quanto emerge dal rapporto della Commissione Ue sulla sostenibilità delle finanze pubbliche. "I rischi sembrano essere alti nel medio termine a causa dell'alta sensibilità a possibili shock alla crescita nominale e ai tassi d'interesse".

Oltre ai 'non performing loans', a indicare "possibili sfide a breve termine" sono anche altre variabili, tra cui debito lordo e netto e necessità di rifinanziamento lorde.

Attuare riforma pensioni - Per abbattere davvero i rischi sostenibilità dei conti pubblici nel lungo periodo, osserva la Commissione, occorre procedere con "la piena attuazione delle riforme pensionistiche adottate in passato". Un'altra condizione necessaria, si legge nel documento, è quella "del mantenimento della bilancia strutturale primaria al livello previsto dalla Commissione per il 2017 (2,5% del Pil) ben oltre quell'anno".

Mef: dal 2016 il debito scende - Il rapporto sulla sostenibilità della Commissione Ue "conferma ancora una volta che i conti pubblici italiani non presentano rischi nel breve termine e sono in assoluto i più sostenibili di tutti nel lungo termine". Lo sottolineano fonti del Tesoro, osservando che "il pesante debito pubblico rende il paese più esposto in caso di shock esterni", motivo per cui l'Italia è classificata su questo fronte "ad alto rischio. Per questo il governo - si ribadisce dal Mef - ha programmato nel 2016 il debito in discesa per la prima volta dopo 8 anni".