FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Twitter, per il Wsj la vendita è vicina: "Offerte in settimana"

Lʼobiettivo, almeno per Salesforce, è quello di mettere le mani su un tesoro fatto di dati degli utenti, oltre che di acquisire un brand conosciuto a livello globale

La vendita di Twitter si avvicina, con la presentazione delle offerte attesa in settimana.

E' quanto riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali fra i pretendenti c'è Salesforce.com. A presentare un'offerta per l'acquisto del servizio di social networking californiano potrebbero essere anche Google e Disney.

L'indiscrezione del Wall Street Journal sembra segnare un'accelerazione nella vendita di Twitter, alle prese con una crescita degli utenti anemica e sotto pressione del mercato, come dimostrato dal recente calo dei titoli. Fra i pretendenti anche Saleforce: proprio il suo recente approccio alla società avrebbe fatto scattare il processo per la presentazione delle offerte.

La posta in gioco per l'amministratore delegato di Saleforce, Marc Benioff, è elevata: il suo obiettivo è un'acquisizione importante che consenta di mettere le mani su un vasto "tesoro" di dati e portare a casa un marchio riconosciuto fra i consumatori. "I dati sono la valuta nel nuovo ordine mondiale del software", ha detto la scorsa settimana. Benioff considera Twitter un "gioiello" con un potenziale pubblicitario ancora tutto da esplorare.

Per Saleforce si tratterebbe di un'acquisizione importante dopo il fallimento in quella di LinkedIn, dove ha dovuto gettare la spugna di fronte a Microsoft. Twitter potrebbe però costare a Saleforce più di un terzo della sua capitalizzazione. Per Google i possibili 20 miliardi di dollari di Twitter rappresenterebbero invece una cifra ridotta a fronte della sua capitalizzazione da 500 miliardi di dollari. Una somma indifferente anche per Disney, che vale quasi 150 miliardi di dollari. "Non ci sono garanzie che Twitter possa attirare offerte abbastanza alte da innescare la vendita", mette però in evidenza il Wall Street Journal.