FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Petrolio, intesa Russia-Riad per la stabilizzazione dei prezzi

"Per ora, non cʼè bisogno di congelare la produzione", dichiara il ministro saudita dellʼEnergia

Russia e Arabia Saudita hanno siglato una dichiarazione congiunta che mira alla stabilizzazione del mercato del greggio.

Lo riporta la Tass. L'intesa di massima è stata firmata a margine del G20 in Cina dal ministro dell'Energia russo Aleksandr Novak e dal ministro saudita dell'Energia, dell'Industria e della Risorse minerarie, Khalid Al-Falih. Il prezzo del petrolio ha subìto un rialzo del 5% a Londra e a New York.

In seguito all'accordo russo-saudita, il greggio Wti è salito fino a 46,22 dollari al barile per poi riscendere intorno ai 45,50.

La ridiscesa del prezzo è avvenuta dopo che il ministro dell'Energia dell'Arabia Saudita, Khalid Al-Falih ha dichiarato in un'intervista ad Al Arabiya che, per il momento, non c'è alcun bisogno di congelare la produzione. Secondo il ministro russo dell'Energia, Alexander Novak, l'intesa rappresenta "un momento storico nelle relazioni tra i membri dell'Opec e le nazioni non-Opec".