FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Natale, Coldiretti: 528 euro di budget a famiglia, terzi in Europa

La spesa è destinata nellʼordine per il 39% ai regali, per il 25% al cibo, per il 24% ai viaggi e per il 12% ai divertimenti

L'Italia si classifica al terzo posto tra i Paesi Europei dove si spende di più per il Natale, preceduta solo da Spagna con 632 euro e Gran Bretagna con 614 euro.

La spesa media per le festività di fine anno, precisa la Coldiretti, risulta superiore del 19% rispetto 445 euro della media Ue. I regali sono la principale voce di spesa degli italiani che, sotto l'albero, troveranno nell'ordine libri, cioccolatini, vestiti, cosmetici e prodotti alimentari.

Cambia rispetto all'anno scorso anche il mix degli acquisti previsti per il Natale 2017 con una forte ripresa delle spese per viaggi frenata lo scorso anno dall'impatto degli episodi di terrorismo internazionale ma - sottolinea la Coldiretti - aumenta anche il budget destinato all'alimentare e ai divertimenti e resta sostanzialmente stabile quello per i regali. La spesa - precisa la Coldiretti - è destinata nell'ordine per il 39% ai regali, per il 25% al cibo, per il 24% ai viaggi e per il 12% ai divertimenti al cinema, al teatro, nei concerti o nelle discoteche.

L'enogastronomia, cresce anche per l'affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione "fai da te" di ricette personal. Da segnalare la preferenza accordata all'acquisto di prodotti Made in Italy anche per aiutare l'economia nazionale o garantire maggiori opportunità di lavoro a sostegno della ripresa con una particolare attenzione a quelli provenienti dalle aree terremotate anche grazie alle iniziative ad hoc.

In Italia la spesa di Natale on line cresce del 16% rispetto allo scorso anno, più del doppio della media europea, e raggiunge in valore circa un terzo della spesa familiare totale per le feste di fine anno. Sette italiani su dieci (68%) concentrano nel mese di dicembre lo shopping di Natale.