FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Natale, Confcommercio: cibo, giochi, vestiti e libri i più regalati

Si spenderà soprattutto per i famigliari e per se stessi. A "bocca asciutta", o quasi, conoscenti e parenti lontani

Leccornie alimentari, giocattoli, abbigliamento e libri saranno i generi più gettonati per i regali di Natale di quest'anno.

Lo rivela un'indagine della Confcommercio. In leggero calo, rispetto al 2015, telefoni cellulari, smartphone, tablet e articoli informatici. Circa 300 euro la spesa media preventivata per i regali: per lo più per i propri famigliari e per se stessi, mentre rimarrano "a bocca asciutta" conoscenti, amici e parenti lontani.

Diminuisce il numero di chi fa regali "last minute" - Quest'anno si riduce quasi del 20% il numero di coloro che attenderanno gli ultimissimi giorni a ridosso delle festività per acquistare i regali. Si acquisterà soprattutto presso i punti vendita della grande distribuzione (75,6%) e negozi tradizionali (56%), ma è in forte crescita il canale web, il cui utilizzo è balzato dal 3,8% del 2009 al 44% di oggi. 

No alla rateizzazione per i regali di Natale - La quasi totalità dei consumatori pagherà immediatamente i propri acquisti senza ricorrere a nessuna forma di rateizzazione della spesa, segnala ancora la ricerca della Confcommercio. Il 47% pagherà i propri acquisti prevalentemente in contanti, il 30% in prevalenza tramite bancomat ed il 23% in prevalenza con la carta di credito.