FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Mercato delle auto: immatricolazioni in crescita del 3,4% a gennaio

Le previsioni per il 2018 indicano una sostanziale stabilità. Secondo l’Unrae rispetto al 2017 le immatricolazioni aumenteranno di appena 25mila unità (+1,3%). Più ottimista il Centro Studi Promotor, che stima il superamento delle due milioni di immatricolazioni

Mercato delle auto: immatricolazioni in crescita del 3,4% a gennaio

È partito con il ritmo giusto il 2018 per il mercato delle auto. Per il mese di gennaio le rilevazioni della Motorizzazione civile mostrano infatti un nuovo aumento, anche se più lieve rispetto a quello registrato lo stesso mese di un anno fa.

In particolare le immatricolazioni sono state 177.822, il 3,4% in più rispetto alle 172.034 del gennaio 2016 (quando si registro un +10%). L’andamento, spiega però l’Unrae (l’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri), è stato influenza positivamente anche dal fatto che rispetto al gennaio scorso, il mese appena concluso ha avuto un giorno lavorativo in più.

Michele Crisci, presidente dell’Associazione, ha comunque parlato di “discreta partenza”, aggiungendo che “sarà comunque interessante valutare come la domanda nel 2018 si comporterà a fronte della mancanza del Superammortamento nel canale delle vendite a società e come si gestirà il bisogno di smaltimento degli stock di km0”.

Tornando ai dati, dall’analisi emerge una flessione del 6,3% per gli acquisti dei privati, con una quota, spiega l’Unrae, che perde ben sei punti rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, fermandosi al 57% del totale. Aumentano di circa il 25% le vendite alle società, raggiungendo una quota del 20,2%. Bene anche il noleggio: +15,5% grazie soprattutto all’aumento del 26,2% registrato per il noleggio a breve termine (+9,3% quello a lungo termine).

Le previsioni per il 2018 indicano una sostanziale stabilità. Rispetto al 2017 stando alle stime dell’Unrae le immatricolazioni aumenteranno di appena 25mila unità (+1,3%). Più ottimista il Centro Studi Promotor, secondo cui si supererà quota due milioni (attestandosi a circa 2.050.000 di unità immatricolate). Per il 2019 si attendono 2.200.000 auto immatricolate.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali