FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Mediaset nel 2017 torna allʼutile: 90,5 milioni di euro

Il gruppo di Cologno ha registrato ricavi a 3,63 miliardi. Pier Silvio Berlusconi: "Usciamo da un momento molto complicato dopo lʼaggressione da Vivendi"

Mediaset nel 2017 ha registrato un utile netto di 90,5 milioni e ricavi a 3,63 miliardi rispetto a una perdita 2016 di 294,5 milioni causata dall'effetto "Vivendi" per il mancato acquisto di Premium con ricavi che erano a quota 3,66 miliardi.

"Usciamo da un momento molto complicato - ha sottolineato il vicepresidente e amministratore delegato di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi - dopo che, un anno e mezzo fa, abbiamo subito l'aggressione da Vivendi. Sono soddisfatto del bilancio".

Una nota del Biscione spiega quindi che "nell'ottimo andamento complessivo 2017, che ha generato dati decisamente superiori al budget previsionale, si segnalano l'aumento della quota di mercato pubblicitario e il forte calo dei costi televisivi, elementi che hanno determinato la forte crescita del risultato operativo e il conseguente ritorno all'utile netto: tutti fattori positivi che confermano i tempi di raggiungimento degli obiettivi del piano Mediaset 2020 presentato al mercato all'inizio dell'esercizio".

Il risultato operativo (Ebit) l'anno scorso è stato di 316 milioni, con la quota di mercato pubblicitario in Italia salita al 38,3%. Cresce la generazione di cassa a 181 milioni, ma anche l'indebitamento finanziario netto consolidato che è passato a 1.392 milioni rispetto ai 1.162 del 31 dicembre 2016. "La variazione - afferma il gruppo televisivo - è stata determinata da investimenti a fronte di aggregazioni d'impresa, partecipazioni e altri asset strategici (Studio 71, LCN20, Radio Subasio, Radio Aut, operazioni di M&A del Gruppo EI Towers) per complessivi 96,3 milioni, ai quali si aggiungono esborsi di cassa delle controllate Mediaset Espana e EI Towers relativi a piani di riacquisto azioni proprie (149,5 milioni) e alla distribuzione di dividendi a terzi".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali