FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Istat: pressione fiscale ferma al 38,7% E il deficit scende ai minimi dal 2007

I dati sono quelli del primo trimestre 2015, secondo cui migliora anche il rapporto tra entrate e uscite: introiti a +0,3%, uscite a -0,7%

euro soldi generica
-afp

Nei primi tre mesi del 2015 la pressione fiscale risulta pari al 38,7%, cioè invariata rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, secondo i dati Istat. L'Istituto di statistica rileva inoltre che il rapporto tra deficit e Pil è del 5,6%, in calo cioè dello 0,4% nel confronto con l'anno scorso (quando era al 6%): si tratta del valore più basso dal primo trimestre del 2007.

Spesa interessi giù di 2,4 miliardi

- E' scesa del 14% su base annua la spesa per gli interessi passivi sul debito pubblico nel primo trimestre: una riduzione pari a 2 miliardi e 370 milioni di euro secondo l'Istat, che ha diffuso i dati sul conto economico delle amministrazioni pubbliche. Una dato dovuto alla discesa dei tassi d'interesse a livello europeo e quindi, presumibilmente, anche dell'effetto spread.

Meno uscite e più entrate

- Le uscite totali sono inoltre diminuite dello 0,7%, mentre le entrate sono complessivamente aumentate dello 0,3% sempre secondo i dati diffusi dall'Istat.