FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Draghi presenta i 5 euro infalsificabili

Si rinnova lʼeuro undici anni dopo essere sbarcato sul Vecchio Continente. Al Museo Archeologico di Francoforte il presidente della Bce, Mario Draghi, ha alzato il velo sul nuovo taglio da 5 euro, che inaugura la seconda serie di banconote denominata "Europa". Le nuove banconote riportano nella filigrana e nellʼologramma il ritratto di "Europa", figura della mitologia greca da cui il Vecchio Continente prende il nome. La nuova banconota da 5 euro farà il suo ingresso nelle tasche dei cittadini di Eurolandia a partire da maggio prossimo. La serie "Europa", spiega la Bce, è una evoluzione della prima serie.

Le banconote avranno gli stessi disegni della serie precedente, ispirata al tema ʼEpoche e stiliʼ, e gli stessi colori dominanti, ma le caratteristiche di sicurezza sono state perfezionate rendendo lʼeuro più sicuro e difficile da falsificare. Oltre al ritratto di ʼEuropaʼ nella filigrana e nellʼologramma, infatti, le cifre avranno una colorazione brillante. Muovendo la banconota, la cifra brillante produce lʼeffetto di una luce che si sposta in senso verticale. Nella banconota da 5 euro la cifra cambia colore, passando dal verde smeraldo al blu scuro.

Draghi presenta i 5 euro infalsificabili

Si rinnova l'euro undici anni dopo essere sbarcato sul Vecchio Continente. Al Museo Archeologico di Francoforte il presidente della Bce, Mario Draghi, ha alzato il velo sul nuovo taglio da 5 euro, che inaugura la seconda serie di banconote denominata "Europa". Le nuove banconote riportano nella filigrana e nell'ologramma il ritratto di "Europa", figura della mitologia greca da cui il Vecchio Continente prende il nome. La nuova banconota da 5 euro farà il suo ingresso nelle tasche dei cittadini di Eurolandia a partire da maggio prossimo. La serie "Europa", spiega la Bce, è una evoluzione della prima serie.

Le banconote avranno gli stessi disegni della serie precedente, ispirata al tema 'Epoche e stili', e gli stessi colori dominanti, ma le caratteristiche di sicurezza sono state perfezionate rendendo l'euro più sicuro e difficile da falsificare. Oltre al ritratto di 'Europa' nella filigrana e nell'ologramma, infatti, le cifre avranno una colorazione brillante. Muovendo la banconota, la cifra brillante produce l'effetto di una luce che si sposta in senso verticale. Nella banconota da 5 euro la cifra cambia colore, passando dal verde smeraldo al blu scuro.
Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali