FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Fmi rialza le stime per lʼItalia, Renzi: "Siamo tornati, questo è solo lʼinizio"

Secondo le previsioni del Fondo monetario internazionale nel 2015 il Pil del Paese crescerà dello 0,8% per poi aumentare a +1,3%

fmi logo fondo monetario internazionale
ansa

Il Fondo monetario internazionale ritocca al rialzo le stime per l'Italia che sperimenterà una "crescita più forte del previsto". Nel 2015 il Pil crescerà dello 0,8% (0,1% rispetto alle stime), per poi accelerare a +1,3% nel 2016. Previsioni ottimistiche anche per quanto riguarda la disoccupazione, il cui tasso resta a due cifre ma che scenderà dal 12,2% di quest'anno all'11,9% nel 2016, dopo il 12,7% del 2014.

Soddisfatto il premier Matteo Renzi ha commentato il rialzo delle stime di crescita a Class Cnbc: "L'Italia e' tornata, ma questo e' solo l'inizio".

E dal dipartimento economico del Fmi, Thomas Helbling ha sostenuto che "l'Italia può fare di più" e "in termini di crescita è di sicuro possibile che possa fare come e meglio della Germania". Sottolineando che passi importanti sono stati fatti con il Jobs Act, Helbling ha suggerito: "Il prossimo passo deve essere il rafforzamento del settore bancario e del regime delle insolvenze, e poi rafforzare la produttivita. Per una migliore perfomance nei prossimi anni si deve verificare un rafforzamento della produttivita', che richiede un miglioramento della pubblica amministrazione, ridurre il peso del settore privato e migliorare le condizioni delle piccole e medie imprese".