FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Fisco, Cgia: tasse "pesano" in media 8.300 euro lʼanno

Le più gravose sono lʼIrpef e lʼIva che incidono sul gettito tributario totale per oltre la metà: precisamente per il 55,4%

Fisco, Cgia: tasse "pesano" in media 8.300 euro l'anno

Ogni italiano versa mediamente all'erario quasi 8.300 euro di tasse all'anno. Le più gravose sono l'Irpef e l'Iva che incidono sul gettito tributario totale per oltre la metà: precisamente per il 55,4%. A dirlo è la Cgia di Mestre. Se alle tasse aggiungiamo anche i contributi previdenziali, il peso complessivo del fisco su ciascun italiano si aggira attorno ai 12mila euro all'anno. Nel 2017 la pressione fiscale si è attestata al 42,5%.

Nel confronto con gli altri Paesi, la pressione fiscale in Italia è la sesta più elevata dell'Ue dopo la Francia (48,7%), la Danimarca (47,3%), il Belgio (46,5%), la Svezia (44,3%) e la Finlandia (43,3%).

Le tasse più "pesanti" - Le tasse che pesano di più sui portafogli dei cittadini italiani sono l'Irpef e l'Iva. La prima nel 2017 ha garantito alle casse dello Stato un gettito di 169,8 miliardi di euro (il 33,8% ovvero un terzo del totale) mentre la seconda è stata pari a 108,8 miliardi di euro (21,6). Per le aziende le imposte che pesano di più sono l'Ires, che nel 2017 ha consentito all'erario di incassare 34,1 miliardi di euro e l'Irap che ha assicurato 22,4 miliardi di gettito. Altrettanto onerosa è l'imposta sugli oli minerali che l'anno scorso ha garantito 26 miliardi di gettito.

Imu e Tasi, invece, hanno prelevato dalle tasche dei possessori di case, negozi e capannoni 21,5 miliardi, mentre l'imposta sull'energia elettrica e gli oneri di sistema ha consentito di riscuotere 14,4 miliardi di euro. In coda alla "top ten" delle tasse versate dagli italiani i prelievi garantiti dall'addizionale regionale Irpef (11,8 miliardi), l'imposta sui tabacchi (10,5 miliardi) e l'imposta sul lotto e le lotterie (8,8 miliardi). Nel 2017 le restanti imposte (quasi un centinaio) hanno permesso alle casse dello Stato di incassare oltre 74 miliardi di euro.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali