FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Fisco, Cgia Mestre: su nostre imprese 101 miliardi di tasse l'anno

Alle nostre imprese è richiesto lo sforzo fiscale più oneroso dʼEuropa

Fisco, Cgia Mestre: su nostre imprese 101 miliardi di tasse l'anno - foto 1
ansa

Le imprese italiane versano al fisco 101,1 miliardi di euro l'anno: un carico di imposte, tasse, tributi e contributi previdenziali "da far tremare i polsi".

Tra i principali paesi europei, solo l'Olanda (14,2%) registra una incidenza del prelievo fiscale riconducibile alle imprese sul gettito fiscale totale superiore alla nostra (14,1%). Lo afferma il coordinatore dell'Ufficio studi della la Cgia di Mestre Paolo Zabeo.

“Sebbene alle nostre imprese sia praticamente richiesto lo sforzo fiscale più oneroso d'Europa – dichiara – lo Stato italiano continua a non agevolarne la crescita. Anzi. Ricordo, ad esempio, che il debito commerciale della nostra Pubblica amministrazione nei confronti dei propri fornitori è di 57 miliardi di euro, di cui una trentina ascrivibili ai ritardi nei pagamenti. Il peso economico dell'inefficienza burocratica della macchina pubblica sulle Pmi, invece, è di 31 miliardi e il deficit infrastrutturale, sia materiale che immateriale, grava sul sistema produttivo per almeno 40 miliardi di euro”.

L'Ufficio studi della Cgia tiene inoltre a sottolineare che la priorità del nostro Paese è la questione economica. I segnali di ripresa registrati in questi ultimi 2 anni si stanno affievolendo e anche quest'anno la nostra crescita sarà la più contenuta in tutta l'Ue. Per questo è necessario intervenire quanto prima per abbassare le tasse, alleggerire l'oppressione burocratica, accelerare i pagamenti della Pubblica amministrazione e tornare ad investire.