FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ferrari scorporata da Fiat Chrysler, Marchionnne: "Resto alla presidenza"

La separazione verrà effettuata con unʼofferta pubblica di una parte della partecipazione di Fca pari al 10%

matte renzi sergio marchionne usa fca
ansa

Ferrari verrà scorporata da Fca. La separazione verrà effettuata con un'offerta pubblica di una parte della partecipazione di Fca in Ferrari pari al 10%. Via a un convertendo da 2,5 miliardi di dollari. "Resterò alla presidenza di Ferrari - annuncia Sergio Marchionne - anche dopo l'operazione" e aggiunge: "Abbiamo una stima interna del valore di Ferrari ma sarà il mercato a darne una valutazione. Credo che ne saremo positivamente sorpresi".

Il numero uno del Lingotto continuerà dunque a mantenere la carica di presidente della Rossa, come ha dichiarato lui stesso a un analista. E' invece "troppo presto - continua - per dire se anche per Ferrari sarà valido il diritto di doppio voto che hanno gli azionisti di lungo periodo". Marchionne non ha fatto nessun commento a proposito del detto del 5% per le vendite della casa di Maranello.

Dopo lo scorporo, la Fca si aspetta che le azioni Ferrari saranno quotate negli Stati Uniti e in un altro mercato europeo. Mediante un'offerta registrata alla Sec e rivolta a investitori istituzionali statunitensi e internazionali, il Cda di Fca ha dato il via libera a un convertendo da un ammontare nominale complessivo sino a 2,5 miliardi di dollari Usa di obbligazioni a conversione obbligatoria.

Elkann: "Garantiremo alla Ferrari piena autonomia" - "Il presidente Exor e Fca, John Elkann, ha detto: "La distribuzione ai suoi azionisti della partecipazione in Ferrari offre a Exor un'opportunità storica: accompagnare una nuova fase dello sviluppo della Casa di Maranello, garantendole completa autonomia e indipendenza perché possa progettare al meglio il proprio futuro industriale e sportivo".

E ancora: "Il piano di sviluppo Fca è destinato a migliorare in modo significativo la posizione sul mercato mondiale auto. Con questa decisione abbiamo rafforzato la struttura del capitale Fca, favorendo la realizzazione degli ambiziosi obiettivi che la società si è posta".