FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Euro, Draghi: "Ora è più importante che mai che lʼUe resti unita"

Anche dopo lo stop del Quantitative easing, afferma il presidente della Bce, "non cesserà la nostra politica monetaria espansiva"

Euro, Draghi: "Ora è più importante che mai che l'Ue resti unita"

Mentre si avvicina l'ora in cui cesserà il Quantitative easing da parte della Bce, Mario Draghi rassicura la Ue in un'audizione all'Europarlamento: "Questo non significa che cesserà la nostra politica monetaria espansiva". Il presidente della Bce auspica poi "un'adozione tempestiva delle riforme bancarie" ed esorta i Paesi dell'area euro dicendo che "in questi tempi di aumentate incertezze globali, è importante che l'Europa resti unita".

Il Quantitative easing, prosegue, "fa parte del nostro strumentario. Se ci sarà bisogno di questo strumento, lo riutilizzeremo. Adesso non vediamo alcuna condizione per un prolungamento del programma di acquisti di asset oltre le date già comunicate".

"Ci aspettiamo che i tassi di interesse della Bce restino ai livelli attuali almeno durante l'estate del 2019 e in ogni caso per tutto il tempo necessario a garantire che l'evoluzione dell'inflazione rimanga allineata con le nostre attuali aspettative di un percorso di aggiustamento sostenuto", sottolinea Draghi.

I "rischi al ribasso" per le prospettive economiche dell'Eurozona "riguardano principalmente la minaccia di un maggiore protezionismo", afferma ancora il presidente della Bce in audizione. "Un'Unione europea forte e unita può aiutare a cogliere i benefici dell'apertura economica proteggendo al tempo stesso i suoi cittadini contro una globalizzazione incontrollata", continua il banchiere centrale.

"Facendo un esempio, l'Ue potrebbe dare supporto al multilateralismo e al commercio globale, che sono stati i capisaldi della crescente prosperità economica negli ultimi sette decenni. Ma per avere successo al di fuori, l'Ue richiede istituzioni solide e una sana governance economica in patria", spiega il presidente della Bce.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali