FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Draghi: "La ripresa rimane moderata Bce pronta a nuovi interventi a marzo"

Il numero uno dellʼEurotower parla davanti al Parlamento europeo e dice: "Servono altre misure di sostegno per unʼeconomia ancora in affanno, dove gli investimenti restano scarsi e il mattone stenta a ripartire"

Draghi:
ansa

La Banca centrale europea è pronta a prendere nuove iniziative di sostegno per l'economia a marzo.

Lo assicura il presidente Mario Draghi, dicendo che "la ripresa prosegue a passo moderato, sostenuta dalle nostre misure di politica monetaria, dall'impatto favorevole sulle condizioni finanziarie e dai prezzi dell'energia". Con investimenti deboli e mattone ancora in affanno, la Bce, promette il presidente dell'Eurotower, è pronta a fare la sua parte.

"Gli istituti di credito dovranno fare di più" - "La caduta dei titoli bancari - ha detto ancora Draghi parlando al Parlamento europeo - è stata amplificata dalla percezione che le banche potrebbero dover fare di più per adeguare i loro modelli di business a un ambiente di bassa crescita e bassi interessi, e al rafforzato quadro regolatorio messo in piedi dall'inizio della crisi". E ha aggiunto: "Bisogna riconoscere che le regole hanno messo le basi per un aumento della resilienza per tutto il settore finanziario".

"Bail in un cambiamento in meglio" - "La transizione alle nuove regole (della direttiva Brrd che istituisce il bail in, ndr), determina un cambiamento notevole - ha ripreso -, ma è un cambiamento per il meglio, perché così i soldi dei contribuenti non saranno utilizzati come accaduto nella crisi".

Il numero uno dell'Eurotower ha poi precisato: "I governatori delle banche centrali e i capi della supervisione hanno indicato che sono impegnati a non aumentare significativamente i requisiti generali di capitale per il settore bancario", sottolineando che le banche "hanno messo in piedi buffer di capitale più elevati e di migliore qualità, hanno ridotto l'effetto leva e migliorato i loro profili di finanziamento".