FOTO24VIDEO24ComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeopleTGCOM24
La Diretta

Draghi: "La ripresa rimane moderata Bce pronta a nuovi interventi a marzo"

Il numero uno dellʼEurotower parla davanti al Parlamento europeo e dice: "Servono altre misure di sostegno per unʼeconomia ancora in affanno, dove gli investimenti restano scarsi e il mattone stenta a ripartire"

Draghi: "La ripresa rimane moderata Bce pronta a nuovi interventi a marzo"

La Banca centrale europea è pronta a prendere nuove iniziative di sostegno per l'economia a marzo. Lo assicura il presidente Mario Draghi, dicendo che "la ripresa prosegue a passo moderato, sostenuta dalle nostre misure di politica monetaria, dall'impatto favorevole sulle condizioni finanziarie e dai prezzi dell'energia". Con investimenti deboli e mattone ancora in affanno, la Bce, promette il presidente dell'Eurotower, è pronta a fare la sua parte.

"Gli istituti di credito dovranno fare di più" - "La caduta dei titoli bancari - ha detto ancora Draghi parlando al Parlamento europeo - è stata amplificata dalla percezione che le banche potrebbero dover fare di più per adeguare i loro modelli di business a un ambiente di bassa crescita e bassi interessi, e al rafforzato quadro regolatorio messo in piedi dall'inizio della crisi". E ha aggiunto: "Bisogna riconoscere che le regole hanno messo le basi per un aumento della resilienza per tutto il settore finanziario".

"Bail in un cambiamento in meglio" - "La transizione alle nuove regole (della direttiva Brrd che istituisce il bail in, ndr), determina un cambiamento notevole - ha ripreso -, ma è un cambiamento per il meglio, perché così i soldi dei contribuenti non saranno utilizzati come accaduto nella crisi".

Il numero uno dell'Eurotower ha poi precisato: "I governatori delle banche centrali e i capi della supervisione hanno indicato che sono impegnati a non aumentare significativamente i requisiti generali di capitale per il settore bancario", sottolineando che le banche "hanno messo in piedi buffer di capitale più elevati e di migliore qualità, hanno ridotto l'effetto leva e migliorato i loro profili di finanziamento".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali