FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Concorsi P.a., 4mila vincitori risultano non ancora assunti

Dati del ministero della Pubblica amministrazione: gli idonei in lista sono quasi 150mila

lavoro cartellino statali dipendenti pubblici pubblica amministrazione
ansa

Sono più di 4mila i vincitori di concorsi pubblici ancora non assunti. Lo rileva il ministero della Pubblica amministrazione nel nuovo report, basato sul monitoraggio permanente. Sempre guardando alle graduatorie vigenti, gli idonei in lista risultano quasi 150mila. E' un bacino a cui si può ricorrere, ma senza obbligo: nel report si parla infatti di assunzioni "eventuali".

Nel report si trovano tutti i dettagli, da cui risulta che il totale dei posti banditi per le graduatorie ancora in piedi oggi è pari a 37.551 per un complesso di vincitori già presi di 32.782 (ne rimangono fuori precisamente 4.140). I dati sono confrontabile con i predenti monitoraggi, quello relativo al 2014 e quello che si ferma al 30 aprile 2015 (uscito insieme ai dati aggiornati ad oggi).

L'ultima rilevazione poggia su un osservatorio permanente, che registra un aumento dei numeri: il dossier sul 2014 contava 3 mila vincitori da assumere.

Il controllo sui posti nella P.a. è previsto dal decreto firmato nel 2013 dall'ex ministro della P.a. Gianpiero D'Alia, sulla razionalizzazione della spesa pubblica (un provvedimento di spending review), proprio per fare luce sul personale già reclutato a disposizione dello Stato. Occorre ricordare che la legge di Stabilità 2015, pur bloccando le assunzioni, per favorire il riassorbimento degli esuberi delle Province, salva le chiamate per i vincitori ancora in attesa.