FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Cancellazione voli Ryanair, la procura di Bergamo apre unʼinchiesta

Stando a quanto riportato dal Codacons, il fascicolo è senza ipotesi di reato. Enac: "Cʼè lʼimpegno della compagnia a facilitare i rimborsi"

La procura della Repubblica di Bergamo, a seguito dell'esposto presentato dal Codacons, ha aperto un'inchiesta sulla cancellazione dei voli da parte di Ryanair. Stando a quanto riferito dall'associazione consumatori, il procuratore della Repubblica di Bergamo Walter Mapelli "ha accolto in pieno" le richieste del Codacons e ha aperto un fascicolo su Ryanair, al momento senza ipotesi di reato.

Il presidente del Codacons Carlo Rienzi ha spiegato che "ora la magistratura dovrà chiarire quando Ryanair abbia avuto consapevolezza delle difficoltà organizzative con i voli, se vi siano stati ritardi nella decisione di disporre le cancellazioni e se la compagnia stia rispettando la normativa sui risarcimenti ed eventuali ipotesi penalmente rilevanti".

Per il Codacons si tratta di "un successo" che "consente ora a tutti i passeggeri danneggiati dalle cancellazioni di costituirsi parte offesa nel procedimento aperto dalla magistratura, ai fini delle doverose richieste risarcitorie".

L'istruttoria aperta dall'Antitrust - Anche l'Antitrust mercoledì è scesa in campo nella vicenda Ryanair: l'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha infatti aperto un procedimento istruttorio per presunte pratiche commerciali scorrette in violazione del Codice del Consumo.

L'ultimatum dei piloti Ryanair - Dulcis in fundo arriva l'ultimatum dei piloti Ryanair che hanno respinto la proposta del bonus da 12mila euro e hanno chiesto all'azienda di accettare le loro richieste entro venerdì mattina. Fra queste, contratti di assunzione locali e non più irlandesi dal primo gennaio 2018 e un miglioramento delle condizioni di lavoro.

Enac: "C'è l'impegno per facilitare i rimborsi" - Ryanair si impegna a facilitare l'iter dei passeggeri per ottenere rimborsi e indennizzi dei voli cancellati. Lo ha annunciato l'Enac che ha organizzato una teleconferenza con la compagna aerea. "Ryanair - riporta una nota dell'Enac - si è impegnata a verificare al più presto le criticità evidenziate dall'Ente e ad apportare le necessarie modifiche volte anche a facilitare l'iter del passeggero per ottenere quanto dovuto, dal rimborso, alla riprotezione, alla compensazione pecuniaria nei casi previsti".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali